Come promuovere un sito web

Come Promuovere un Sito Web

Come promuovere un sito web o un blog

Il web marketing deve basarsi sulla promozione delle attività tramite il sito web

Come promuovere un sito web o un blog? Ci sono quattro punti da sviluppare e seguire:

  • Posizionamento sui motori di ricerca;
  • Pubblicità online a pagamento;
  • Promozione del sito web tramite i social media;
  • Promozione del sito con attività di Email Marketing Diretto.

Nella seguente infografica puoi vedere i 33 passaggi che compongono i punti citati.

Infografica con 33 passaggi che illustrano come promuovere un sito web o un blog

Infografica: come promuovere un sito web in 33 passaggi.

L'infografica come promuovere un sito web è stata realizzata da Maurizio Bellini, Esperto di Web Marketing, che in questo articolo ha sviluppato i vari punti: Come Pubblicizzare un Sito Web 33 Metodi Infallibili.

Come Promuovere un Sito Web: Infografica con 33 Punti da seguire. #webmarketing Condividi il Tweet

Come si evince dalle grafiche e dalle brevi spiegazioni il percorso della comunicazione online tramite sito web, o blog, antepone come obiettivo primario il posizionamento sui motori di ricerca delle pagine e dei contenuti, i quali devono essere utili a chi interroga i motori di ricerca per trovare soluzioni e risposte alle proprie esigenze.

Ci sono ile indicazioni principali per scrivere sul web in modo da intercettare persone interessate agli argomenti proposti, ma anche ai prodotti e servizi trattati, e riuscire a ottenere visite in target sul sito.

Altro punto da considerare per ottenere risultati su internet è quello della pubblicità online a pagamento. Oggi è molto più conveniente pubblicizzare un'attività commerciale grazie agli strumenti offerti da varie piattaforme sul web, cito le principali: Google AdWords, Facebook, Twitter ADS e LinkedIn Advertising, tutti molto efficaci per fare pubblicità su internet. Inoltre, nell'infografica puoi vedere come è possibile attuare altre forme di pubblicità online.

Per quanto riguarda il social media marketing è opportuno essere presenti sui vari canali, non necessariamente tutti, scegliere quali sono quelli più indicati per il proprio brand e puntare a formare un pubblico di riferimento, il target, senza pensare alla numerosità, ma all'effettivo interesse che hanno le persone verso gli argomenti, prodotti o servizi di cui parla il sito web. Meglio 1000 visite o 5 clienti?

Altra attività importante compresa nel web marketing è l'email marketing diretto, DEM, il sito web deve essere strutturato per convertire le visite in contatti, questo avviene solo se pubblichi contenuti rilevanti per chi ti trova nei risultati delle ricerche su Google e altri motori, fare SEO e scegliere quali parole chiave utilizzare sul sito è la prima operazione da fare per una corretta pianificazione dei contenuti mirata a ottenere risultati.

Creare la lista dei contatti consente di poter comunicare direttamente con persone interessate, il proprio target, curare la relazione e acquisire la fiducia, a questo deve servire l'invio di email periodiche, senza esagerare, per poi offrire prodotti o servizi che fanno parte dell'attività svolta: commerciale o professionale. Questa è pubblicità gratis!

Chiudo rispondendo alla domanda: come promuovere un sito web? Semplicemente devi avere una formazione di base che ti consenta di gestire parte della comunicazione aziendale in modo autonomo e diretto, oppure, se hai le risorse per farlo, affidare l'incarico a persone che si occupano di web marketing, magari a una web agency che abbia esperienza.

Web Marketing: la formazione di base è necessaria se non hai grandi risorse. #webmarketing Condividi il Tweet

Non devi bloccarti su questo aspetto fondamentale solo perchè non hai le competenze, basta iniziare e il resto vien da se!

Grazie e alla prossima.

PS: Vuoi prendere in seria considerazione la possibilità di condividere l'articolo? 🙂

About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

Leave A Response

* Denotes Required Field