contatti professionali, internet,

Contatti Professionali su Internet grazie alla Tua Email

Uno strumento potente per entrare in contatto con gli esperti che vuoi seguire

Internet traccia la via, il tuo indirizzo di posta è la chiave per avere successo

L’importanza dei contatti professionali da raggiungere tramite internet. Un elemento che in Italia è molto sottovalutato, malamente utilizzato e gelosamente custodito, anche a causa di tutte le baggianate che rispondono al termine “privacy”: la tua Email. Invece è una ricchezza, una risorsa al pari di una carta di credito, con la differenza che spesso puoi utilizzarla per “pagare gratis“.

contatti professionali, internet,


Ma andiamo per ordine, ti racconto la mia personale esperienza a proposito di internet, una straordinaria invenzione che ha rotto tutte le barriere e ti fa viaggiare oltre qualsiasi confine, in tutto il mondo, grazie alla mia email ho potuto "studiare gratis" tanti argomenti e strumenti utili per la mia formazione e sono entrato in contatto con persone che mai avrei potuto conoscere se non attraverso la partecipazione a eventi su e giù per lo Stivale.

Oggi possiamo cercare e trovare qualsiasi cosa sul web, così è stato possibile per me riuscire ad acquisire le nozioni di base per comunicare online, altrimenti avrei dovuto frequentare, spostandomi fisicamente, corsi di web marketing, sui social media, di copywriting e altro, per apprendere come realizzare contenuti di ogni genere, ebook, report, video.

Per non parlare dell’utilizzo di software importanti per la post produzione, la grafica, realizzazione di file multimediali, mi riferisco a Photoshop, Illustrator, Indesign, Premiere, Camtasia, Dreamweaver e altri ancora.

E qual è stato l’elemento fondamentale per la mia formazione web? L’email, semplicemente …

La Tua Email è Come una carta di Credito. Condividi il Tweet

Io la utilizzo sui profili LinkedIn e Google+ per facilitare chi volesse entrare in contatto con me, un esempio valido per comprendere la sua importanza, se non fai questo come farai ad acquisire contatti e crearti nuove opportunità nella vita?

Ora ti spiego perché e soprattutto come mi ha aperto la strada alla conoscenza delle risorse presenti sul web, spesso gratuite, facendomi acquisire la consapevolezza che con internet è veramente possibile ottenere risultati importanti sia a livello personale che aziendale.

Cosa facciamo quando dobbiamo cercare informazioni su un prodotto, un servizio, un’azienda, ecc.? Andiamo su Google e digitiamo i termini che ci interessano per argomento, esempio: come scrivere su un blog, scarpe donna, lavoro da casa e altro ancora.

A questo punto ci appaiono i risultati e vediamo i vari siti o pagine che possiamo cliccare per leggere il contenuto, qui capita spesso di trovare anche un invito all’azione, quella che gli esperti chiamano Call To Action, un form, o modello dove ci viene richiesto il nostro indirizzo email in cambio di un contenuto gratuito.

Il Tuo indirizzo email in cambio di un contenuto gratuito: Fantastico! Condividi il Tweet

Eccoci giunti al grande valore che ha la tua email, per scaricare una risorsa non devi pagare in Euro, devi semplicemente inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e vieni reindirizzato istantaneamente alla pagina dove puoi effettuare il download del prodotto “già confezionato”, nemmeno nei negozi sono così veloci …

Così facendo ho avuto l’opportunità di scaricare “A GRATIS” tantissimi contenuti in formato pdf, di facile consultazione, che mi sono serviti per avviare un percorso formativo da autodidatta, può suonare come una cosa di poco valore, invece posso assicurarti che quando abbini la formazione con la tua esperienza riesci a trarre enormi vantaggi anche se non sei stato a nessuna Università.

Naturalmente ho anche acquistato tanti corsi online, in questo caso l’email è stata necessaria e utile per accedere immediatamente al materiale, quindi anche in questo dimostra il suo valore come strumento valido a livello commerciale.


Batti un Cinque! Condividi con gli amici a cui può interessare. Grazie.


Ma perché prima mi sono espresso sul fatto che in Italia questo fenomeno presenta dei lati che a mio avviso sono ridicoli?

Molti italiani sono restii a compilare moduli rilasciando la propria email, o per commentare un articolo su i blog che visitano, la vivono male questa cosa, c’è la “PRIVACY”!!!... E che sarà mai? … Sembra di andare al patibolo e ficcare la testa sotto la mannaia …

Ma dai! Stai solo dando il tuo indirizzo email per ricevere informazioni rilevanti su quanto tu stesso hai cercato in internet. Se poi ti accorgi che si tratta di “fuffa”, puoi tranquillamente disiscriverti dalla newsletter, Unsubscribe,  e non riceverai più comunicazioni dalla mailing list dove sei iscritto.

Se vuoi ottenere informazioni preziose devi pagare: in Euro o con la tua Email.

Se vuoi ottenere informazioni preziose devi pagare: in Euro o con la tua Email. Condividi il Tweet

E bada bene che per te ci sono solo vantaggi in questo, perché resterai in contatto con persone che ti invieranno sempre contenuti di qualità, utili per la tua crescita professionale.

Partecipare a un Webinar e pagare con la Tua Email, non ha prezzo...

Pensa, ad esempio, alla straordinaria occasione che ti si presenta ogni volta che un professionista, di qualsiasi settore, anche quello che ti interessa ..., decide di fare un Webinar.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, è una trasmissione video in diretta che si può seguire comodamente da casa o dal proprio ufficio, ma anche su smartphone e tablet, dove l'esperto espone argomenti e svela anche segreti professionali.

Sai come puoi assistere a un evento dl genere? Con La Tua Email.

Infatti, spesso la partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite indirizzo di posta elettronica, si tratta di attingere a un'ora di formazione che potrebbe costare diverse centinaia di Euro, tanto per intenderci.

Qui voglio darti un suggerimento, utilizza un account gmail, famiglia Google, non so se mi spiego …, avrai tutto un mondo davanti a te e tantissimi strumenti a disposizione per interagire e comunicare online.

Spero che quanto ho appena esposto ti sia di aiuto per tranquillizzarti e iniziare a far fruttare il tuo indirizzo di posta elettronica, simile a una carta di credito “open”.

E ricorda di compilare il modulo quando accederai alle pagine dei miei siti: non ti mordo mica?!

Ora clicca sui seguenti link per capire meglio di cosa sto parlando, altrimenti tutto questo non sarà servito a niente, il che significa che non ho saputo comunicarti il valore della tua email! Bocciatura senza precedenti … ^-^

Esempio di Opt-in page

Sul mio sito ho recentemente inserito questa pagina che contiene il form per iscriversi alla lista d’attesa di un infoprodotto strutturato con file in PDF e Video: Clicca Qui per vedere.

opt-in page,

Opt-in Page

Esempio di Landing Page

Questa è la pagina di destinazione che annuncia un altro prodotto che devo ultimare nelle prossime settimane, in questo caso contiene diverse informazioni per conoscere in anteprima il Corso di Base su Google My Business, per iscriversi bisogna compilare il modello rilasciando l’indirizzo di posta elettronica per essere informata/o quando sarà disponibile. Clicca Qui per vedere come la tua email può aiutarti in questi casi.

landing page,

Landing Page con form contatti

Esempio di modello per scaricare una risorsa

In questo caso puoi vedere come “pagare” con la tua email un contenuto da scaricare gratuitamente che ti sarà utile per conoscere Google+. Clicca Qui.

squeeze page,

Modello pagina con form per download

Esempio di form lungo

HubSpot – The Marketer’s Crash Course in Visual Content Creation

Qui puoi vedere come i dati da inserire siano tanti rispetto ad altri modelli, ma non c’è niente di male a dare informazioni quando la fonte è riconosciuta come affidabile, in questo caso leader mondiale di settore, bisogna rispettare le strategie di marketing di chi produce costantemente prodotti di grande qualità per i quali richiede solo la tua email.

form dati lungo,

Modulo Contatti con più dati richiesti

Spesso sento dire: “si, così poi cercherà di vendermi qualcosa!...”, un’esclamazione alquanto infelice, ahime, intanto perché già ti ha dato accesso a contenuti rilevanti per la tua formazione, in secondo luogo ti faccio una domanda: ma ti fa paura così tanto investire in te stesso?

Ma ti fa paura così tanto investire in te stesso? Condividi il Tweet

Perché il motivo per cui devi fare queste azioni è quello di conoscere e studiare quello che interessa la tua figura professionale, se per questo è necessario acquistare online quello che ti serve, devi farlo!

Magari può anche bastarti scaricare gratis un contenuto per capire in quale direzione vuoi andare, non bisogna farlo per scopiazzare. Questo è ovvio.

E Tu come utilizzi la Tua Email?

Scrivi un commento con la tua esperienza, aggiungi particolari utili.

Ti ringrazio per la tua cortese attenzione. Ciao e alla prossima.

Rinaldo Panucci


About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

Leave A Response

* Denotes Required Field