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Google Recensioni PMI

Google Recensioni PMI

Farsi notare in internet con le Recensioni su Google e Google Maps

Google è spesso il primo punto di contatto tra un cliente e un business. Dalla ricerca di imprese nelle vicinanze alla pianificazione di itinerari per i propri viaggi, a cercare un numero di telefono, inseriamo le parole chiave in Google per aiutarci in tutto ciò che vogliamo sapere. E se vogliamo confrontare un’attività commerciale con un’altra, leggiamo le recensioni per scoprire le esperienze di altre persone.

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Riconoscendo la necessità, Google ha messo a punto le proprie recensioni per consentire alle persone di scrivere direttamente su Google o Google Maps la propria valutazione del business. Dal momento che le recensioni di Google sono ovviamente favorite dal motore di ricerca e si presentano in modo rilevante per ogni risultato, se la tua azienda vuole avere una buona presenza su Google, il modo migliore per iniziare è quello di ottenere più recensioni nei canali Google.

Perché il tuo business deve preoccuparsi di avere recensioni su Google…
Prima di convincerti della loto importanza, vorrei iniziare con un esempio molto comune. Diciamo che stavo cercando di fare la pausa pranzo da qualche parte intorno a Piazza della Repubblica a Roma. Una rapida ricerca su Google mi mostra un elenco dei ristoranti della zona.

Subito vedo le valutazioni degli utenti e il numero di recensioni di ristoranti locali ben visibili in entrambi i risultati della ricerca e la mappa allegata. Applico un filtro per visualizzare solo i ristoranti che hanno raggiunto 4 o più come valutazione degli utenti. Se clicco sul puntatore della mappa del ristorante, posso anche vedere brevi riassunti delle ultime recensioni indicati a fianco di tutte le informazioni essenziali: la posizione, gli orari e il numero di telefono.

Questo è tutto! Non conoscevo la zona, non ho avuto suggerimenti da altre persone! Grazie al mio smartphone posso “mangiare” nel ristorante che al momento della mia ricerca ha valutazioni positive e recensioni migliori rispetto ad altre attività di ristorazione nelle query Google. Così, per una piccola impresa in concorrenza con strutture simili nello stesso quartiere, le recensioni di Google possono determinare spesso l’azione decisiva che ti farà compiere la scelta tra imprese equidistanti.

Guarda la rappresentazione visuale effettuata su pc desktop:

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Guarda la rappresentazione visuale effettuata su smartphone iPhone 6:

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Il mio esempio illustra il primo e più ovvio vantaggio di recensioni di Google: le recensioni dei clienti sono tra le prime cose che la gente vede quando cercano la tua categoria di attività su Google o Google Maps. Inoltre, è stato dimostrato che le recensioni positive offrono una maggiore spinta al tasso di conversione di qualsiasi altra azione SEO locale.

Per le piccole e medie imprese le recensioni online costituiscono la prova sociale e portano, come risultato, un aumento o una diminuzione del grado di fiducia per un business poco conosciuto in base al feedback ottenuto da altre persone con esigenze simili. Uno studio del 2014 ha scoperto che l’88% dei consumatori ora si fida delle recensioni online, viste come raccomandazioni personali, il famoso “passaparola” che oggi si esprime virtualmente.

Lo stesso studio ha anche riscontrato che la maggior parte dei consumatori legge fino a sei recensioni prima di fare la scelta finale per il business desiderato.

Ma se sei appena agli inizi, la tua azienda non ha avuto il tempo per ottenere abbastanza recensioni su Google. Per aiutarti a migliorare questo aspetto in confronto ad altre aziende della zona, ecco come puoi ottenere recensioni di Google e assicurarti che lavorano a vantaggio della tua attività.

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6 consigli su come ottenere recensioni di Google per il tuo business

Verifica la tua attività su Google

Primo passo: al fine di verificare la tua attività su Google, prima la tua azienda ha bisogno di una pagina Google+. Se ce l’hai già è possibile aggiungere la pagina local per la tua attività su Google. Il motore di ricerca favorisce le imprese verificate e per confermare le informazioni Google può farlo tramite cartolina o per telefono; oppure, a seconda delle dimensioni del business, può essere disponibile la verifica istantanea o di massa.

Chiedi ai tuoi clienti

Per le imprese, le recensioni online sono uno dei migliori canali diretti per il feedback dei clienti. Tuttavia, una tendenza sfavorevole, emersa in diversi sondaggi nel corso degli ultimi anni, mostra che le esperienze negative hanno maggiori probabilità di influenzare rispetto a quelle positive.

Questi numeri possono sembrare preoccupanti al primo impatto, ma sono in realtà abbastanza normale se prendiamo in considerazione le aspettative: i clienti non sanno a priori se prodotti o servizi del business soddisfano le loro aspettative, probabilmente hanno ottenuto indicazioni da altre persone che li hanno convinti a entrare nella tua attività commerciale.

Ecco perché è importante dire ai tuoi clienti che il loro parere è un enorme contributo per il tuo business. Chiedi ai clienti una recensione su Google dopo aver acquistato i tuoi prodotti e incoraggiali a condividere la loro esperienza online. Non avere timore di essere invasivo, utilizza le informazioni che hai appena imparato per rendere il tuo punto sulla mappa Google. Se hai una piccola impresa cerca di farla decollare localmente nelle prime posizioni, se i clienti escono soddisfatti, saranno contenti di aiutarti a crescere.

Rispondi alle recensioni esistenti

Una volta che incoraggi i clienti a lasciare commenti, assicurati che i loro sforzi siano ricompensati con la tua attenzione. Controlla tutte le recensioni provenienti attraverso Google e rispondi a ognuno di loro, soprattutto quelli negativi!...

Con l'eccezione della negatività di una completa assenza delle recensioni, non c'è niente di peggio per la riprova sociale della tua azienda di una recensione negativa lasciata senza una risposta. Non solo questo lascia il pubblico senza il tuo punto di vista sulla questione, può anche essere interpretata come la mancanza di prendersi cura del tuo prodotto o servizio e di ciò che i clienti pensano.

Questa considerazione serve per imparare come si rispondere a recensioni negative di Google in modo da lasciare il cliente/recensore e altri futuri soddisfatti. Potrebbe non essere in grado di placare le “ire funeste” di un cliente scontento, ma bisogna fare lo sforzo di dimostrare che il feedback è importante per te e dimostrare che i clienti hanno voce in capitolo nella gestione del tuo business.

Promuovi la tua pagina di Google su altri canali sociali

I vostri clienti sono sui social media e probabilmente i loro followers non saranno contrari a visitare un altro immobile online e mostrare apprezzamento per il tuo business. Una volta verificato la tua pagina local su Google, lascia che il tuo pubblico su altri social network la conoscano.

E, naturalmente, sarebbe utile far cadere un suggerimento di lasciare un commento!

Includi un bottone “call to action” sul tuo sito web

Non essere timido nel raggiungere un pubblico che già interagisce con il tuo business online, soprattutto quelli che visitano il tuo sito ufficiale, includi un pulsante di chiamata all'azione, o un badge, in un posto di primo piano sulla homepage per incoraggiare le persone a condividere facilmente la loro esperienza.

Non dimenticare la vita reale

Solo perché hai lasciato un segno online con le recensioni di Google, non trascurare di farlo anche offline, all'interno dei locali del tuo business (a meno che non si operi esclusivamente on-line, ovviamente). Un buon posto per mettere un segno per incoraggiare i clienti a scrivere un commento Google è il punto di vendita, un adesivo in bella evidenza sulla vetrina o un espositore da banco, oppure, con una nota a piè di pagina sul menù del ristorante, ecc..

Se vuoi essere ancora più propositivo e stimolante, offri un piccolo sconto per i clienti che dimostrano la prova di aver recensito il tuo business, indipendentemente dal tono. Ricorda la regola d'oro dei giudizi: non ci sono cattivi, a patto che il tutto si prenda come opportunità di crescita per migliorare il business. Premia le persone per dare un feedback, e chissà…, anche quel piccolo gesto può portare a giudizi migliori in futuro.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai domande da fare inserisci un commento.

Grazie per la tua cortese attenzione, alla prossima. Ciao!


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About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

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