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Ottenere Visite in Target al Sito

Come ottenere visite in target al sito web o al blog

83 Punti per aumentare le visite in target sulle pagine del sito e ottenere benefici

Ottenere visite in target al sito significa attrarre un pubblico interessato, il modo giusto per portare benefici alla tua attività. Creare un sito web è solo la base della presenza online, altra cosa è gestire un sito o un blog, questo è un vero e proprio lavoro, richiede tempo e competenze specifiche. Se svolgi una buona pianificazione SEO, le pagine del sito/blog saranno indicizzate per le parole chiave giuste e otterrai visite profilate, persone realmente interessate a quello che proponi.

Aumentare le visite al sito rientra nelle azioni primarie di web marketing, non devi improvvisare, devi avere una formazione personale di base per acquisire le nozioni principali su come utilizzare il sito per ottenere risultati su internet, conoscere le dinamiche del web è necessario per avere piena consapevolezza delle potenzialità dei vari strumenti e per capire come realizzare il sito e in che direzione investire risorse per raggiungere gli obiettivi.

Inoltre è fondamentale per valutare l’operato di una web agengy o di un esperto SEO incaricato di sviluppare la pianificazione dei contenuti da pubblicare sul sito/blog, utili per ottenere risultati in base agli obiettivi prefissati, altrimenti il traffico verso le sue pagine non arriverà mai. Non è richiesto essere dei guru in materia, ma un imprenditore, o un professionista, deve conoscere l’argomento per contattare ed entrare in simbiosi con un consulente SEO o un’agenzia di web marketing.

E’ vero che Zero visite = Zero contatti, così come avere tante visite che non c’entrano nulla con i tuoi argomenti non produce nessun effetto positivo per la tua attività, la cosa migliore quando si crea un sito web è quella di pianificare la scelta delle parole chiave per generare traffico di qualità, ovvero il pubblico in target che visita il sito/blog perché realmente interessato ai tuoi contenuti, quindi ai prodotti o servizi, per questo si parla di content marketing.

Non devi avere più traffico, ma il traffico giusto!

Capisci come sia necessario il posizionamento sui motori di ricerca con le keywords che si riferiscono ad argomenti cercati dagli utenti, l’ottimizzazione dei contenuti consente di ottenere visite in target al sito web, o al blog, da parte del tuo pubblico di riferimento, coloro che ti trovano perché hanno utilizzato quei termini su Google o altre piattaforme.

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Per portare traffico sul sito/blog bisogna provare tutto, prendere iniziative, vedere cosa funziona ed eliminare cosa non funziona, fino ad arrivare alla formula:

traffico di qualità = visite profilate = nuovi contatti = potenziali clienti = entrate!

Nella creazione di un sito c’è un altro punto da considerare per ottenere risultati su internet, quello di lavorare sulla propria figura, vale per l’imprenditore, per il professionista e per chiunque voglia emergere positivamente utilizzando il web, e nono solo…, mi riferisco al personal branding, cioè farsi conoscere e apprezzare nel proprio settore come persona competente e, col tempo, diventare autorevole, legando il termine alla effettiva utilità dei contenuti percepita dal proprio target.

Ci vuole tempo per acquisire questo status, che non significa fare la “primadonna“, ma comunicare  in modo naturale verso il pubblico che ha mostrato interesse, questo è importante per aumentare le visite al sito web, o al blog, che sia aziendale o personale non fa differenza, da parte delle persone giuste. Le attività di personal branding trovano la loro esplicazione migliore in un uso corretto e consapevole dei canali social, curare la presenza sulle varie piattaforme rientra nelle strategie di social media marketing, pubblicare post in sintonia con i temi trattati sul sito e avere un atteggiamento relazionale consono alla propria figura aiuta ad aumentare le visite al sito.

Quindi: occhio a come ti esprimi e cosa condividi sui social!!!

Finito questo “pippone” doveroso per introdurre al tema dell’articolo, passo a esporre i punti suddividendoli per tema. Tengo a precisare che gli 83 punti che leggerai di seguito sono il frutto delle mie letture di articoli pubblicati da esperti di settore, tanti mesi di autoapprendimento che mi hanno aiutato ad avere una visione generale e a realizzare contenuti sui siti che gestisco, un percorso molto utile per comunicare in modo efficace e attrarre le persone giuste, il target che desidero per le mie attività sul web e nella vita reale.

Sono sicuro che riuscirai a ottenere benefici in termini di conoscenza proseguendo nella lettura.

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Mi sono impegnato al massimo per scrivere questo articolo e spero ti sia veramente utile.

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Ottenere visite in target al sito web o al blog

83 Punti per aumentare il traffico sulle pagine del sito e ottenere benefici


Ottimizzare il sito per acquisire contatti di potenziali clienti

  1. Distingui le due fasi per la realizzazione del tuo sito web o del tuo blog: la parte grafica e creativa con il webdesign e la parte tecnica della sua ottimizzazione per i motori di ricerca con la giusta attività SEO.
  2. Il traffico sul sito web arriva sempre più da mobile, il design deve rispettare le regole Responsive, apertura a griglia dei contenuti che scorrono in base alla dimensione dello schermo.
  3. Fai capire subito cosa fai e perchè le persone dovrebbero seguirti, senza essere autoreferenziale e noioso nelle tue esposizioni, agli altri non interessa molto chi sei all'inizio, ma cosa puoi fare per loro.
  4. Saper comunicare su internet significa offrire soluzioni, non vendere, le persone cercano in base alle loro esigenze, non cercano i tuoi prodotti o servizi, ma quello che gli serve in quel momento, tu devi rispondere a questa richiesta di aiuto.
  5. Cerca di essere specifico quando tratti un argomento, parla alla tua nicchia di mercato.
  6. Devi essere tu a raccontare quello che fai, perchè tu hai l'esperienza e la conoscenza diretta del tuo settore, non lasciare il compito di comunicare la tua attività ad altri, nemmeno agli esperti, questi possono essere al tuo fianco per aiutarti a farlo bene, ma non devono sostituirti.
  7. Scegli bene la tua nicchia e inizia a comunicare in modo appropriato.
  8. Cura la navigabilità delle pagine del sito, a partire dalla home page, non rendere difficile l’accesso alle pagine, soprattutto indirizza il traffico verso quelle più importanti per te.
  9. Sito con struttura ottimizzata per la SEO.
  10. Pagine ottimizzate per le conversioni (registrazione dei contatti).
  11. Poniti degli obiettivi da ottenere con il tuo sito web.
  12. La generazione del traffico è fatta di tante azioni che concorrono insieme, prima di tutto c'è un lavoro creativo che comprende elementi di scrittura persuasiva, immagini di impatto, grafiche illustrative, messaggi accattivanti e via dicendo, tutte devono avere un filo conduttore che deve essere legato con la SEO, poi ci deve essere una sapiente divulgazione, questo aumenta le visite al sito nel medio lungo periodo. Puoi accelerare il processo con le campagne PPC.
  13. Elemento positività. Non vorrai accogliere le persone sul tuo sito con il broncio? O apparire incazzato come una bestia? Scapperanno tutti a gambe levate. Parla positivo delle cose che interessano le persone nel tuo settore proponendo soluzioni. Vuoi mettere il potere di un bel sorriso?! ...
  14. Tieni ben presente che i trends indicano che i contenuti saranno sempre più visti da mobile, compreso orologio da polso, devi riuscire ad attirare l'attenzione in breve tempo, questo farà si che le persone decidano di prendere nota di cosa hai pubblicato per andare a rivederlo comodamente da desktop.
  15. Non devi diventare un esperto di internet marketing, ma devi imparare a utilizzare il web per comunicare con il tuo target, questo farà crescere la tua attività, commerciale o professionale.
  16. Non è affatto vero che tutti mettono in pratica le tecniche di base della SEO e altri accorgimenti per emergere sul web, soprattutto in Italia ancora c'è tanto da fare in tal senso e tanti spazi da coprire, anche con il tuo business. “Onde per cui quindi”: rimboccati le maniche…
  17. Quante più pagine ottimizzate ha il tuo sito, tanti più accessi riceverà, questo è un punto fermo della tua attività sul web.
  18. Monitorare i risultati di tutte queste azioni è il passaggio successivo, dopo aver ottenuto visite al sito, devi andare a studiare da dove arriva il traffico e perché, in questo ti aiuterà la Google Search Console, servizio gratuito per gestire la presenza del tuo sito nelle ricerche su Google.
  19. Devi avere il tuo modo di comunicare, con intelligenza, le persone devono riconoscerti per come ti esprimi e racconti quello che fai, anche come ti rapporti nel tuo settore rispetto ai tuoi colleghi imprenditori o professionisti. La cosa che apprezzano di più le persone è la naturalezza, la spontaneità, senza voler apparire diversi dalla realtà, non sei a un concorso di bellezza o ad una competizione personale, ti legge e ti segue solo chi trova interessante quello che dici, soprattutto se ti rendi utile, tutto questo darà forza alla tua web reputation.
  20. Saper scrivere è fondamentale, non prendiamoci in giro, non è facile l'attività di copywriting, questa è una professione delicata, ciò non significa che devi lasciar perdere, naturalmente bisogna conoscere l'italiano corretto, ma devi apprendere un minimo di nozioni su come scrivere sul web, pagine e articoli che pubblichi devono contenere il testo giusto per comunicare con il tuo interlocutore, ed è necessario che i testi siano anche ottimizzati per i motori di ricerca, altrimenti come ti trovano le persone?
  21. Se vuoi investire su un copywriter non focalizzare la tua attenzione sul costo dei testi, ci sono persone che scrivono da 400 a 600 parole per 5/10 Euro, conveniente dirai tu! Assolutamente NO! Focalizza la tua valutazione sui benefici che deve portarti una scrittura mirata, con i termini giusti, quelli che convinceranno le persone a cliccare per ottenere quello che proponi, parlo di nuovi clienti.
  22. La generosità è l'arma vincente, regala la tua conoscenza, le persone sapranno apprezzare i tuoi sforzi e ti ricambieranno con la fiducia, il che equivale ad ottenere traffico di qualità verso i tuoi contenuti.
  23. Analizza i competitors e la tua nicchia di mercato.
  24. Punta sulle opportunità che scaturiscono da visite in target e non dalla quantità di traffico.
  25. La semplicità è l'arma vincente, scrivi pensando prima alle persone, poi alla SEO.
  26. Non parlare di te e dei tuoi prodotti/servizi, ma di come questi possono essere utili al tuo target.
  27. Scrivi articoli su altri blog nello stesso settore che consentono di pubblicare guestposts, così riesci a farti notare da persone con i tuoi stessi interessi che “frequentano” altri siti con molto seguito.
  28. Inserisci link al sito web nelle tue email, magari con un invito all'azione per ottenere una risorsa gratuita.
  29. Invita le persone che incontri a visitare una pagina specifica del sito web e rilascia una card/promemoria.
  30. Ospita interviste di persone influenti o di esperti sul tuo sito web, un modo molto efficace per aumentare la tua autorevolezza nel settore e attrarre tante persone verso le tue pagine.
  31. Pianifica un'azione di web marketing multicanale utilizzando servizi diversi per farti trovare e farti vedere dal tuo pubblico.
  32. Non smettere mai di aggiornarti e produrre nuovi contenuti per la tua audience.
  33. Indica il percorso da seguire a chi visita le tue pagine per ottenere qualcosa.
  34. Fai in modo di ottenere il massimo da ogni visita, un'occasione che potrebbe non ripetersi più.
  35. Non pensare a vendere, concentrati sull'interesse di chi ti legge o di chi ti trova nei risultati delle ricerche.
  36. Ogni conversione ha una storia a se, dipende da dove arriva una persona sulla tua pagina web: dopo aver cliccato su un link dei risultati organici; su un link di un guest post o su un link di un annuncio Pay per Click.
  37. Offri dei motivi validi per incentivare le persone a tornare a visitare il tuo sito web, puoi farlo pubblicando novità, oppure con promozioni particolari, sconti o condizioni di vendita uniche, ecc..
  38. Nelle strategie di comunicazione online non deve mai mancare la Landing Page, una pagina particolare che serve a convincere un lettore a rilasciare il suo indirizzo email in cambio di una risorsa offerta gratuitamente, questa pagina è anche utilizzata per
  39. Indirizza il traffico proveniente dalle campagne pubblicitarie su internet.
  40. Non avere timore di fare la tua offerta ai tuoi contatti quando è arrivato il momento giusto.
  41. Svolgi le attività di Retargeting tramite i contenuti che pubblichi sul tuo sito/blog per creare il tuo pubblico di riferimento.
  42. Interagisci con i post pubblicati da altri siti/blog, vai a commentare per arricchire le conversazioni e dare il tuo punto di vista sull'argomento del tuo settore di competenza, questo ti farà acquisire la riconoscenza dell'autore, ma soprattutto aumenterà la percezione positiva nei tuoi confronti da parte di chi legge l'articolo, spesso il tuo target. Diciamo che fa parte delle attività volte a migliorare il tuo Personal Brand.
  43. Coltiva le relazioni con i contatti che acquisisci online e offline, il metodo migliore per aiutare le persone a ricordarsi chi sei e cosa fai, la toccata e fuga non ti porta niente.
  44. L'umiltà e la voglia di acquisire conoscenze e competenze non deve mancare mai, i cambiamenti sono continui nel web, soprattutto le piattaforme social modificano e aggiungono costantemente nuovi elementi, stare sul pezzo è necessario se vuoi migliorare la tua presenza e attirare traffico di qualità sul sito/blog.
  45. La Mission della tua azienda deve coincidere con l'esigenza del tuo "cliente", dai la tua prospettiva per affrontare i problemi e risolverli, questo è il segnale riconosciuto rilevante dal pubblico a cui ti rivolgi.
  46. Se vuoi puntare a ottenere risultati immediati: aumenta visite al sito web con il traffico a pagamento, effettua campagne pubblicitarie tramite Google Adsense, Facebook, Twitter o LinkedIn ADS.

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Content Marketing per ottenere traffico di qualità sul sito

  1. Crea un calendario editoriale per il sito/blog segnando in un foglio Excel: titolo, descrizione, categoria, keywords, data e altri elementi.
  2. Aggiorna costantemente i contenuti delle tue pagine web.
  3. Identifica i contenuti del tuo sito con “keywords” efficaci.
  4. Pensa a pubblicare contenuti per la tua nicchia di mercato utilizzando termini a coda lunga, frasi che contengono 3/4/5 parole chiave, questo rende più specifico l'argomento che tratti ed è molto più facile risalire verso le prime posizioni nei risultati delle ricerche, sempre a secondo della concorrenza sulle keywords scelte.
  5. Indicare o condividere i contenuti degli altri aggiunge valore per chi ti segue e ti farà acquisire credibilità. Non chiuderti nel tuo ego.
  6. Pubblica contenuti utili per il tuo "cliente ideale", risolvi problemi oppure offri vantaggi immediati.
  7. Pianifica i contenuti in base alla domanda del pubblico interessato ai tuoi argomenti, scopri i bisogni e le richieste delle persone e cerca di andare incontro alle loro esigenze.
  8. Crea contenuti offrendo la tua prospettiva sull'argomento trattato, non serve dire le stesse cose di altri.
  9. Esponi chiaramente i tuoi concetti pubblicando contenuti rilevanti, utili per chi ti legge.
  10. Quante volte? Confessa... Pubblicare contenuti non è una ricetta del tuo medico curante... La frequenza settimanale è una buona norma, a patto che tu produca contenuti rilevanti, altrimenti opta per un contenuto ricco di informazioni e riferimenti, di grande qualità per chi lo legge. Otterrai sicuramente dei benefici, la qualità vince sempre sulla quantità, Google sa riconoscere queste differenze sostanziali e ti premia sparandoti verso le prime posizioni.
  11. Intercetta i tuoi potenziali visitatori pubblicando i contenuti che loro stanno cercando su internet.
  12. Crea una pagina in cui raccogli i migliori contenuti per un determinato argomento che interessa i tuoi potenziali lettori.
  13. Naturalmente evita categoricamente il “copia e incolla” da altri siti.
  14. Sfrutta gli articoli già pubblicati sul blog che sono ben posizionati per inserire link a nuovi articoli sullo stesso argomento.
  15. Usa una parola chiave per ogni pagina/articolo e pubblica contenuti a tema utilizzando la scrittura ai fini SEO.
  16. Pubblica contenuti visuali: immagini, infografiche, video, con i riferimenti SEO collegati alla parola chiave della pagina web.
  17. Non deludere e non ingannare i tuoi lettori, nessuno vuol perdere tempo, pubblica contenuti a tema con il tuo sito.
  18. Crea delle guide gratuite in formato EBook in cui spieghi come si fa una determinata cosa o come hai ottenuto dei risultati positivi. Condividere le tue esperienze ti sarà utile per ampliare la base dei tuoi contatti e acquisire la loro fiducia, puoi dare l'accesso libero alla risorsa o puoi rilasciarla in cambio dell'indirizzo email.

Email Marketing Diretto per curare le relazioni e indirizzare visite al sito

  1. Utilizza la forza delle Squeeze Page per incentivare le persone e catturare la loro attenzione verso quello che proponi, uno strumento formidabile per costruire la lista dei contatti, il punto cruciale per comunicare in modo efficace con il pubblico che ha mostrato interesse verso il tuo Brand attraverso l'email marketing diretto.
  2. Impara a fare email marketing diretto, come scrivere una email singola o una serie di email (follow up) in base a cosa vuoi comunicare ai tuoi iscritti, facendo attenzione alla lista in target che costruisci, non puoi scrivere la stessa cosa a due liste di persone che hanno interessi differenti, altrimenti si disiscrivono velocemente (vedi spamming...).
  3. Invia email periodiche per informare i tuoi contatti e per offrire nuove risorse utili (ogni 15 giorni).
  4. Quando pubblichi una nuova pagina o un nuovo articolo invia una email agli iscritti per segnalare la risorsa e fai in modo che aggiungano un commento o lo condividano sui loro spazi social, magari puoi dare un incentivo per farlo, come l'accesso a un contenuto protetto o un bonus per l'acquisto a prezzo scontato di un prodotto/servizio, ricorda che la viralità è un elemento fondamentale per aumentare il rank delle pagine, oltre che un'ottima soluzione per aumentare le visite al sito.

SOCIAL NETWORK per aumentare le visite al sito web

  1. Le attività di social media marketing sono importanti per accrescere la tua notorietà nel settore in cui operi e per portare traffico in target alle pagine del tuo sito.
  2. La presenza sui social deve essere costante e intervallata da contenuti di interesse generale o di argomenti che fanno presa sull'opinione pubblica, come le notizie su determinati eventi che attirano le persone in quel momento. Ricorda che sei una persona che vive in un contesto generale, anche vivace, non devi pubblicare solo cose che riguardano te stesso o il tuo lavoro.
  3. Prepara e metti in pratica un piano editoriale mirato per coinvolgere il tuo target puntando su contenuti visuali come foto, infografiche e video che siano informativi e utili per chi ti segue, questo serve ad aumentare l'engagement, quindi le interazioni con i tuoi post e, soprattutto, per aumentare le visite al sito.
  4. I social funzionano se sei tu a farli funzionare, non è che crei un profilo e tutti corrono a collegarsi con te.
  5. Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, Pinterest e Instagram sono canali differenti tra loro e hanno Audience differenti, scegli quelli più adatti per il tuo modello di business e inizia a comunicare in modo efficace.
  6. Non ti servono i numeri alti di fans/followers, ma persone che hanno i tuoi interessi o sono interessate a quello che fai.
  7. Crea una Community o Gruppo, a secondo del social che utilizzi, per aprire e curare le relazioni grazie alle discussioni di settore.
  8. Partecipa alle community di settore su Google+ inserendo commenti pertinenti alle discussioni.
  9. Utilizza LinkedIn e partecipa ai gruppi in modo attivo e costruttivo per farti conoscere in ambito professionale.
  10. Diventa membro di gruppi di settore su facebook e fatti conoscere inserendo commenti e dando soluzioni.
  11. Commenta e condividi Tweet delle persone che segui o che ti seguono su twitter.
  12. Usa il potere comunicativo dei video su YouTube e su Facebook.
  13. Aggiorna e condividi gli articoli vecchi sui social, molto utili per rinfrescare la memoria a chi ti segue e farli vedere a chi se li era persi in passato.
  14. Fai attenzione agli orari in cui pubblichi o condividi post, immagini e video sui social media, ogni canale ha una frequentazione diversa.
  15. Menziona altre persone che fanno parte del tuo settore di competenza sui canali social quando condividi i loro post, o per renderli partecipi di un commento di loro pertinenza e magari in cui sono degli influencer.

Ti suggerisco di aggiungere ai tuoi preferiti questo articolo per ritornarci rapidamente! ==> <==

Considerazioni finali

Penso sia doveroso sottolineare che per ottenere risultati con il web marketing è necessario lavorare sodo, essere costanti, non pensare di creare un sito web e ottenere visite rapidamente, ci vuole tempo per affermarsi su internet, devi avere ben chiaro che è una strategia a medio lungo termine quella di posizionarti per le parole chiave scelte e scalare le posizioni nei risultati sui motori di ricerca. Alla fine ti renderai conto che aver creato i presupposti in modo giusto porterà benefici alla tua attività, commerciale o professionale.

Per darti un metro di giudizio sul valore della comunicazione online tramite sito/blog e social media, voglio porti una domanda secca: prima quali mezzi utilizzavi e quanto spendevi per raggiungere la tua audience?

Ammesso che tu abbia fatto in passato marketing con gli strumenti tradizionali, almeno nel tuo territorio, quali spot televisivi, jingle radiofonici, cartellonistica esterna con poster 6x3, partecipazione a fiere ed eventi di settore, volantinaggio e altro ancora, i costi di tali investimenti erano di gran lunga superiori a qualsiasi azione di web marketing, soprattutto alle campagne PPC con Google Adsense e alle Facebook ADS, oltre che con Twitter e LinkedIn.

Con la grande differenza che l'investimento sui canali web è misurabile in tutto, quindi sai cosa funziona e cosa devi cambiare o eliminare per giungere alla ottimizzazione di qualsiasi campagna per la pubblicità su internet.

Creare un sito web con un nome a dominio di proprietà e realizzare una pianificazione SEO per ottenere visite in target al sito è alla base di qualsiasi attività di promozione con le tecniche di web marketing, per questo ti dico di avviare un percorso di formazione che ti faccia acquisire le nozioni di base per avere piena consapevolezza di quello che andrai a fare in futuro, da solo o, ancor meglio, con l'aiuto di esperti di settore.

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About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

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