targeting con facebook,

Pubblicità su internet – Esempio di targeting con Facebook

Targeting con Facebook

Individuare il pubblico giusto per ottimizzare la pubblicità su internet

Il targeting con Facebook è un’ottima soluzione per puntare sul pubblico giusto, una PMI o un Professionista che vuole ottenere risultati con la pubblicità su internet deve prendere in seria considerazione questo strumento.

targeting con facebook,

Nei giorni scorsi ho avuto modo di leggere un interessante articolo pubblicato da Fabio Piccigallo sul suo blog: Come usare il targeting geografico su Facebook. Consiglio di leggerlo a quanti vogliono approfondire questo tema per evitare di spendere denaro nel modo sbagliato, senza ottenere i risultai desiderati e vanificando qualsiasi investimento pubblicitario.

Spinto da quanto letto, ho voluto fare un mini test realizzando un’inserzione basata sulla promozione di un post della pagina facebook My Tropea, creata per sostenere e promuovere la nuova, omonima, App territoriale, una guida digitale di ultima generazione che si può scaricare gratuitamente su smartphone e tablet, iOS e Android.

Per la campagna ho impostato un budget di 2 Euro al giorno, per quattro giorni, come posizionamento ho impostato la località, Tropea + 70 km, infine ho impostato il targeting avanzato della posizione geografica per le persone in viaggio nella medesima area. Nell’articolo citato prima puoi vedere in dettaglio come fare.

Devo dire che i risultati evidenziano come sia vantaggioso scegliere accuratamente il pubblico al quale indirizzare il messaggio, infatti i vari parametri degli analytics sono migliori rispetto ad altre campagne più generiche, in riferimento alla semplice posizione che è l’opzione di default proposta nella gestione della campagna facebook ads.

Di seguito i dati più significativi:

  • Interazioni con i post: 78;
  • Costo per interazione con i post: € 0,06;
  • Clic: 123;
  • CTR: 4,2%;
  • Punteggio di pertinenza: 9/10.

Preciso che alla fine ho speso solo 5 Euro perchè ho dovuto bloccare la campagna per un problema sui server, comunque la scelta del target riferita ai viaggiatori nella zona di Tropea e dintorni è stata fatta per verificare se le persone in viaggio avrebbero gradito tale messaggio sui loro profili facebook, producendo l’effetto desiderato, cioè: scaricare My Tropea!

Credo proprio che il mini test abbia centrato l’obiettivo, infatti tra il 16 e il 19 giugno è stata installata da 167 persone, le quali hanno potuto avvantaggiarsi di questo strumento per conoscere il territorio ed essere facilmente guidate, grazie al fatto che, una volta scaricata, funziona anche in modalità offline.

Quindi, si evince che fare targeting con Facebook utilizzando bene le opzioni geografiche aiuta ad ottimizzare la spesa per fare pubblicità su internet in modo efficace e senza sprechi inutili, le attività di social media marketing sono una buona cosa per le PMI e i Professionisti che vogliono e debbono farsi conoscere utilizzando le risorse per la promozione local, così sarà più facile acquisire nuovi clienti.

 

About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

8 Comments

  • Fabio Piccigallo

    Reply Reply 22 Giugno 2015

    Che dire? Grazie per la citazione (e per aver contribuito a dimostrare che, tutto sommato, non racconto bufale…)
    🙂

    • admin-rp

      Reply Reply 22 Giugno 2015

      Non credo proprio che servisse un mio articolo per dimostrare questo! 🙂

      Ciao Fabio, alla prossima.

Leave A Response

* Denotes Required Field