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Quanto costa fare web marketing?

Web Marketing PMI [seconda parte]

Come deve investire in pubblicità su internet un’Azienda

Ci siamo lasciati nell’articolo precedente Web Marketing PMI con la fatidica domanda: quanto costa fare web marketing?

E qui potrei semplicemente rispondere “secondo le proprie disponibilità“, è evidente che sarebbe un’affermazione ovvia, senza alcun senso pratico. Invece voglio andare diritto al sodo, anzi, all’attacco! Quindi faccio una domanda a bruciapelo per qualsiasi imprenditore: quanto pagheresti per avere più clienti?

Ma prima voglio ricordare due frasi celebri di Henry Ford che ogni pubblicitario conosce e che ogni imprenditore dovrebbe fissare bene nella propria mente:

  • Chi Smette di Fare Pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo.
  • Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.

 

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L'investimento in pubblicità su internet, parlando in concreto è questo il vero significato del web marketing, promuovere la propria attività commerciale utilizzando la rete, non ha un suo standard predefinito. Come per il marketing tradizionale la pianificazione di una campagna pubblicitaria dipende da diversi fattori, ad esempio: dal settore in cui si deve intervenire, dalla dimensione dell'Azienda, o PMI, dal posizionamento in base alla concorrenza, dall'andamento del mercato, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, giusto per citarne alcuni.

Prendendo spunto dall'affermazione di Riccardo Scandellari, autore di libri su Personal Branding e Marketing Digitale, questo è il suo sito NetPropaganda dove trovi tante risorse utili, il quale ha giustamente fatto osservare:

  • se hai meno di 10.000 Euro ti conviene gestire la tua comunicazione da solo.

Ogni imprenditore sa che per migliorare la posizione sul mercato o per acquisire nuovi clienti deve programmare e progettare la comunicazione aziendale investendo le giuste risorse economiche.

Immaginando che un'attività commerciale fatturi 500.000 Euro in un anno e decida di investire il 5% per curare la presenza sul web e fare delle campagne di acquisizione clienti e vendita, avrebbe una cifra di 25.000 € che potrebbe ripartire nel seguente modo (sono solo indicazioni di massima):

  • 10.000 € per il sito web o blog. Cura e pianificazione dei contenuti #contentmarketing, attività #SEO e #SEM, creazione delle liste di contatti #leadgeneration, Email marketing diretto.
  • 15.000 € in campagne pubblicitarie su internet tramite: Google AdWords, Facebook, Twitter e Linkedin ADS.

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Non ho inserito le voci relative alla gestione dei profili social perchè ho voluto puntare sul Brand direttamente, sito web o blog, ma per fare un esempio in tal senso, la gestione professionale di una pagina aziendale facebook: pianificazione editoriale, programmazione dei post, creazione dei contenuti, gestione delle tab, contest, eventi ecc., richiede un investimento di circa 500/600 € al mese.

TOMBOLA!!!... Dirà qualcuno..., ma se vuoi ottenere risultati e un ritorno di immagine per la tua Azienda devi riconoscere che bisogna investire. Oppure fai parte di quella lunga lista che pensano che fare queste cose sia un giochino da ragazzi?

Questo significa non voler capire cosa vuol dire conoscere il web marketing e i social media in modo professionale, per intenderci: come ottenere risultati concreti! Altrimenti continui a fare da solo, condividere foto e altre cose inutili, per poi lamentarti dicendo che internet non serve....

Detto questo, hai anche la possibilità di promuovere da solo la tua PMI o il tuo Studio Professionale, ma devi formarti, devi acquisire le conoscenze e la consapevolezza di come puoi utilizzare le risorse presenti sul web per pubblicizzare l'attività su internet.

Cosa fai nella vita reale? Quella offline. Incontri persone, clienti, partner commerciali, bene. Tutto questo lo puoi fare anche in internet, con il web marketing, in maniera molto più mirata, senza perdite di tempo, chilometri da percorrere a vuoto per sentirti dire no.

La cifra presa come esempio per un investimento di promozione su internet non sarà l'elemento di valutazione per un Imprenditore, la decisione di procedere o meno si baserà su due quesiti che dovrà andare a soddisfare:

  • 1. quali sono i vantaggi per il Brand;
  • 2. quali benefici porterà in termini di risultati.

Un'agenzia di web marketing deve progettare e articolare la presenza in internet e la campagna pubblicitaria online, meglio saprà farlo, migliori saranno i ritorni in termini di immagine aziendale e di profitti. Sono queste le esigenze che bisogna soddisfare.

Alla domanda: quanto costa fare web marketing? Un'altra risposta che mi sento di dare è anche: costa di più non farlo! Soprattutto le attività locali possono trarre grandi benefici da un uso mirato delle risorse web.

Se non hai queste disponibilità economiche, hai una piccola attività locale come può essere un negozio di abbigliamento o di scarpe, di articoli per animali, un centro estetico, un ristorante, un locale notturno o altri generi puoi, devi utilizzare il web per promuoverti perchè è molto conveniente, ad esempio: con il targeting geografico di facebook puoi far vedere il tuo messaggio promozionale ai potenziali clienti in base alla posizione geografica, questo ti farà ottenere risultati migliori con l'inserzione.

come fare pubblicità su internet,

Le risorse non mancano, devi avere il buon senso di formarti o aiutare a formare un tuo dipendente, tenendo presente che l'elemento fondamentale della comunicazione online è la scrittura, sapere come farlo è decisivo per attrarre e convincere le persone su internet.

Ci sono aspetti da conoscere e nozioni da acquisire per fare web marketing, devi crederci e devi impegnarti su questa strada, ti sarà utile anche quando dovrai contattare un consulente di settore e interagire per portare nuovi clienti alla Tua Attività Commerciale.

 


Per il momento mi fermo qui, nei prossimi articoli cercherò di approfondire su come utilizzare le cifre ipotizzate e ottimizzare l'investimento.

Grazie dell'attenzione e alla prossima, ciao!

Rinaldo Panucci

About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

3 Comments

  • Massimo Porro

    Reply Reply 12 ottobre 2016

    Rinaldo buongiorno,
    complementi per il blog…..
    il tema che tratti è esattamente centrato sul mio interrogativo. mi spiego meglio: ho da pochi mesi “fondato” una società di consulenza aziendale (scenario planning, analisi trend emergenti, risk management). Mi sono rivolto ad una web agency che mi ha messo insieme il relativo sito. ho inizializzato un blog e profili FB e Twitter aziendali. Mi sto però rendendo conto che ciò non basta. avere un sito (fatto più o meno bene) è condizione necessaria ma non sufficiente per fare una campagna di web marketing mirata ed efficacia. Inoltre, il “servizio” che vendo è intrinsecamente difficile da promuovere, almeno in Italia (all’estero sono ben più avanti, come in tutte le cose!)
    Mi rendo conto di non essere in grado di sfruttare Google e quant’altro come necessario per i miei fini, e, nonostante la mia voglia di imparare, non credo di riuscire a raggiungere quella padronanza di Google & Co. necessaria per sfruttarli per fini professionali. Per cui ho recentemente sentito una società specializzata in web marketing: in sintesi io fornisco i contenuti (che devono essere di qualità, e quello sta a me) e loro curano l’editing e inbound marketing. con un preventivo di 10000€ fuori tutto. Ne varrà la pena?
    grazie,
    massimo

    • Rinaldo Panucci

      Reply Reply 24 febbraio 2017

      Ciao Massimo,
      ti chiedo scusa per il notevole ritardo nella risposta, non so perchè, ma non ho ricevuto la notifica.

      Forse avrai già chiarito i tuoi dubbi, spero sia riuscito ad ottenere ciò che desideravi, comunque il mio consiglio è di farti vedere lavori che hanno già eseguito per altre attività, magari simili alla tua, poi cerca informazioni sul web su questa società e poi decidi.

      Ciao.
      Rinaldo

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