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Senza SEO e senza Marketing

Problema comune a tante PMI

Nessuna attività SEO sul sito web e scarsa attività di Marketing

Senza SEO e senza Marketing è difficile portare nuovi clienti in qualsiasi attività commerciale, sia che si tratti di una PMI, una micro impresa, un negozio, o un hotel, ristorante e via discorrendo.

Senza se e senza ma!…



Senza Marketing = Senza Clienti

Il marketing per una PMI è indispensabile, spesso, quando sono in giro per lavoro e incontro imprenditori e professionisti sono costretto a constatare che molti trascurano gli aspetti legati alla comunicazione aziendale, di conseguenza non c'è nessuna azione rivolta a promuovere il brand, i prodotti o i servizi che propongono. La condizione è quella di essere senza marketing, oppure fatto "alla buona", senza nessuna pianificazione e magari spendendo anche più del necessario.

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In genere vedo che molti sono ancora legati a un concetto superato di pubblicità, e devo dire anche oneroso, quello legato alle campagne effettuate tramite televisioni locali, radio, inserzioni sui quotidiani, tabellonistica per le aziende che hanno una certa disponibilità economica e si muovono sul territorio a livello provinciale; mentre le attività di piccole dimensioni, negozianti, artigiani, ristoranti, pizzerie, ecc., utilizzano anche il tradizionale volantinaggio.

Un marketing fatto con il principio: 'ndo cojo cojo!...

La Tua Azienda si promuove con attività #SEO e #Marketing per acquisire nuovi clienti? Condividi il Tweet

Quando si procede in questo modo, il messaggio è offerto a tutti, senza alcuna targettizzazione, se non quella approssimativa che viene fatta tramite il solo testo pubblicitario o un'immagine accattivante che servono per attrarre le persone per "sperare" che prendano "la scossa" e decidano di compiere l'azione desiderata, quasi sempre quella di recarsi presso l'esercizio in cui ha sede l'attività. Tutto questo è molto dispendioso in termini economici, ma soprattutto molto "superficiale" in termini di obiettivi che dovrebbero portare risultati, in sostanza: nuovi clienti.

Naturalmente se il marketing è ben pianificato, programmato e coordinato i risultati arrivano, ma quanto costa?

In effetti, torno a ripetere, la comunicazione aziendale fatta con il marketing tradizionale ha dei costi importanti, in un territorio provinciale una campagna pubblicitaria che dura due mesi, tra anteprima, lancio e mantenimento può facilmente arrivare a 30.000€ e più. Magari nel centro-nord ci sono PMI che hanno questa capacità di spesa e possono fare investimenti con queste caratteristiche, mentre nel sud è molto meno frequente questo tipo di marketing, sebbene i costi possono essere leggermente inferiori.

Comunque sia, adottare una campagna di marketing è assolutamente necessario per promuovere le attività commerciali, senza marketing si perde in partenza. Ricordo spesso questo paragone che sentivo fare anni fa: la Coca Cola è conosciuta in tutto il mondo e, rispetto a qualsiasi altra attività, tranne per altri grandi marchi, non avrebbe bisogno di investire in pubblicità tutto l'anno, eppure non appena si ferma e la concorrente Pepsi Cola, per contro, pubblicizza il suo prodotto, si registra un calo di circa il 2/3% da parte della prima e il conseguente incremento a vantaggio della seconda.

Questo è per quanto riguarda la promozione di un'attività commerciale tramite la giusta pianificazione marketing.

Senza #Marketing si perde in partenza. Con il #webmarketing puoi ottenere risultati. Condividi il Tweet

L'importanza dell'ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca: SEO.

Per quanto riguarda la SEO invece, mi tocca sentire sempre la stessa affermazione: "il sito web ce l'ho già".  GULP! Fine della discussione! In pratica potrei anche tornarmene  con la coda tra le gambe perchè ho fallito la mia missione. Ma la storia è tutta da scoprire.

Qui, nelle prime battute le braccia cadono per terra facilmente, però poi ho un sussulto, mi riprendo e inizia il dialogo con il potenziale cliente per capire:

  • quando è stato creato il sito web;
  • quali contenuti ha pubblicato;
  • come utilizza le pagine;
  • quale obiettivo si propone di raggiungere;
  • per quali parole chiave ha il posizionamento sui motori di ricerca.

Permettimi di segnalarti questo interessante articolo di Maria Cristina Pizzato, consulente di web marketing, sul tema: sviluppo sito web, troverai interessante le sue osservazioni e indicazioni.

Naturalmente il più delle volte mi trovo di fronte a imprenditori che non hanno nessuna conoscenza in termini di ottimizzazione e quant'altro riguarda la comunicazione su Internet, in genere sono persone pratiche concentrate soprattutto sulla produzione, poche volte capita di trovare chi ha anche una preparazione su marketing, web e attività SEO.

Quando le aziende sono strutturate e organizzate bene, questi compiti sono assegnati a una persona che si occupa di tenere i rapporti con il webmaster, al quale trasferisce le linee guida da seguire per effettuare la pianificazione di web marketing e la relativa attività di ottimizzazione delle keywords principali e secondarie, utili a far apparire le pagine del sito web aziendale nelle prime posizioni dei risultati delle ricerche su Google e altri motori, questa è la SEO, search engine optimization.

Pianificare azioni #SEO per ottimizzare le performance del sito web. #pmi Condividi il Tweet

Ma parliamoci chiaro, la stragrande maggioranza delle PMI e delle Attività Commerciali ricadono in queste due casistiche:

  1. NON hanno un sito web;
  2. NON hanno nessuna pianificazione SEO per il web marketing.

Negli ultimi anni, oltretutto, ci sono stati tantissimi cambiamenti dovuti alla straordinaria avanzata di prodotti legati alle nuove tecnologie, mi riferisco ai dispositivi mobili, smartphone e tablet, che consentono la connessione a Internet da qualsiasi luogo, e tante ricerche e visualizzazioni avvengono proprio nel palmo della mano, per questo si parla di mobile marketing e local search.

Quindi molti siti web sono obsoleti ed è assolutamente importante aggiornarli o riprogettarli completamente per non rischiare di perdere tante occasioni di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

La domanda che mi viene posta tante volte è: quanto costa fare web marketing? Non si può rispondere in maniera approssimativa, dipende da tanti fattori, ma una cosa è certamente vera: ti costa di più non farlo!

Quanto costa fare #webmarketing ? Costa di più non farlo! Condividi il Tweet

In questo articolo ho anche voluto dare un esempio per aiutare a comprendere le potenzialità del web per incrementare il fatturato e aumentare la base dei clienti paganti, rivolto alle PMI: come investire 10000 Euro su Internet.

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Senza SEO e senza Marketing non è possibile tenere viva un'attività commerciale, sono due elementi importanti, ma io preferisco puntare sul web marketing perchè ti da la possibilità di controllare cosa va bene e cosa bisogna modificare in una campagna di promozione online, insieme a una buona pianificazione SEO è la soluzione ideale per ottenere risultati in base agli obiettivi, con il grande vantaggio che gli investimenti in pubblicità su internet sono molto più economici e sono misurabili, aspetto di fondamentale importanza.

Senza #SEO e Senza #Marketing = Senza Clienti! Condividi il Tweet


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Grazie per la tua cortese attenzione, al prossimo articolo. Ciao.

PS: le immagini sono state scaricate da pixabay.com

About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

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