social media, google trend,

Tendenze 2015 Social Media in Google Trend

Tendenze nel 2015 per i Social Media esplorate su Google Trend

Facebook la fa da padrone

Stamattina ho voluto esplorare Google Trend per conoscere meglio le tendenze riferite solo al 2015 in merito ai Social Media, con particolare riferimento all’interesse che generano i principali social network utilizzati in Italia.

social media, google trend,



Come si evince dai risultati del grafico la prevalenza di Facebook è schiacciante, ma non deve trarre in inganno questo dato, almeno dal punto di vista del business, cliccando su “Visualizza rapporto completo in Google Trends” si possono vedere i dati per ogni singolo social e vedere il valore di interesse corrispondente.

Naturalmente Facebook “vince” perchè coinvolge tutta la popolazione (o quasi…), invece gli altri social media sono più caratterizzati per l’uso che ne fanno aziende, piccole e medie imprese, professionisti e attività commerciali di vario genere per promuovere i loro prodotti o servizi, almeno questa è l’intenzione.

Cliccando sulle voci Google+, Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest salta all’occhio una strana tendenza che vede Facebook prevalere nelle regioni del Sud, mentre gli altri social media riscuotono un interesse maggiore nel Centro-Nord.

Giusto per riderci un po’ su, da meridionale quale sono io, potrei supporre e considerare che qui da noi si “ca…ggia” di più, sperando di non essere “richiamato” per questo, mentre i nostri amici e colleghi “patrioti del Nord” puntano decisamente a un utilizzo dei social media orientato al business.

In ogni caso è bene ricordare che un uso appropriato delle risorse web che offrono le piattaforme di questi potenti social media aiuta moltissimo PMI e Professionisti a farsi trovare nei risultati delle ricerche in internet, quindi da potenziali clienti che sono interessati a prodotti e servizi quotidianamente, non bisogna trascurare assolutamente che il modo di promuovere una qualsiasi attività commerciale è profondamente cambiato, adesso la pubblicità su internet è diventato l’elemento indispensabile per ottenere risultati.

Eppure ancora noto, con grande stupore, che tantissime aziende non hanno o non curano la loro scheda su Google Maps, commettendo un grave errore commerciale perchè gli utenti non troveranno mai queste attività oppure non riusciranno mai ad arrivarci, visto che le ricerche locali si fanno su smartphone, a questo punto la persona si rivolge all’azienda che si visualizza meglio.

A tal proposito al seguente link c’è un risorsa gratuita che risolve questo problema, clicca qui per scaricarla ora sul tuo pc e in pochi minuti saprai come verificare e gestire in piena autonomia la tua scheda: Report Google Maps (così risparmi da 150 a 250 euro!…).

PS: Prossimamente potrai vedere altri articoli che riguardano i social media sul sito web: Social Media Marketing PMI.

Grazie della cortese attenzione. A presto, Ciao.

Rinaldo Panucci

About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

Leave A Response

* Denotes Required Field