Articolo blog: Vantaggi del digitale per la promozione aziendale.

Vantaggi del Digitale per la Promozione Aziendale

Comunicare con il Web Marketing

Promuovere prodotti e servizi con internet non è una scelta

Imprenditori, Professionisti e Attività Commerciali devono capirlo bene questo concetto, i vantaggi del digitale per la promozione aziendale sono evidenti a chi ogni giorno lavora e si confronta sul web sui temi legati alle metodologie di marketing legate alle nuove tecnologie.

Purtroppo non è così per tantissimi imprenditori e professionisti italiani, oltre a negozianti e proprietari di qualsiasi altro esercizio commerciale, tutti ancora molto distanti dall’avere un minimo di conoscenza sul web marketing, come leva per aumentare le opportunità di lavoro e acquisire nuovi clienti.


Ieri sera guardavo il programma su RAI 3 di Fazio che aveva come ospite Roberto Saviano, l’autore di Gomorra, un testo che conosciamo tutti e per il quale lo scrittore è sottoposto a una vita a dir poco “stressante”.

Perché cito questo episodio? Durante la discussione Saviano ha fatto questa considerazione, parlando degli effetti generati dalla pubblicazione del suo libro, ha focalizzato l’attenzione sul fatto che “a far paura sono stati i lettori”, non quello che ha raccontato, cose conosciute da tutti, oltretutto anche casi derivanti da sentenze di processi su questo spinoso argomento.

Naturalmente la “paura” si riferisce al risveglio delle coscienze, all’apertura di uno squarcio che ha dato modo a tantissime persone di riflettere sulle conseguenze che derivano dallo stare in silenzio davanti a tali tragici eventi, quindi qualcuno ha paura che la cultura possa incidere, come in effetti ha inciso, per cambiare le cose, vedendo le cronache dei giorni nostri dopo 10 anni della pubblicazione di Gomorra.

Ma cosa c’entra tutto questo con il web marketing e la promozione aziendale?

Secondo il mio modesto parere l’affermazione “a far paura sono stati i lettori” si può accostare agli effetti prodotti nella comunicazione digitale con l’avvento delle nuove tecnologie e la presenza delle persone sui social network.

Infatti, penso che al giorno d’oggi non sia più l'azienda a dover immaginare e sviluppare le attività di promozione secondo i vecchi standard del marketing tradizionale, molto più affini alle imprese di grandi dimensioni che non alla piccola e media impresa italiana.

Ma sono le persone, con le loro attività e l'utilizzo degli strumenti digitali, che orientano e influenzano il marketing aziendale, così, chi si occupa di comunicazione aziendale deve preoccuparsi a fare in modo di essere presente quando la domanda, il consumatore, interroga i motori di ricerca per cercare e scegliere prodotti e servizi.

Oppure deve acquisire le giuste conoscenze per utilizzare bene i Social Media, strumenti molto potenti per intercettare i bisogni della gente e luogo ideale per offrire soluzioni attraverso la pubblicazione di contenuti utili, senza apparire invadenti...

Non capire questo passaggio, le tendenze digitali, da parte di una PMI o qualsiasi attività commerciale, è un errore che costa tantissimo in termini di nuove opportunità negli affari e nelle vendite, il che si traduce in minori entrate.

La promozione e la pubblicità non sono più quelle di qualche anno fa, anzi, oggi sono notevolmente migliorate le condizioni per investire ed essere efficaci, in modo da incrementare gli affari e aumentare la base dei clienti.

Non so chi leggerà questo articolo, mi piacerebbe tantissimo che lo leggessero imprenditori, professionisti, negozianti, ristoratori, albergatori e qualsiasi proprietario o responsabile di esercizio commerciale, con la speranza che sia di stimolo, quanto meno per invogliarli a iniziare un percorso di formazione di base sui temi legati al web marketing e alla comunicazione aziendale tramite i canali social.

Purtroppo sono ancora tanti quelli che si sono fermati alla presenza sul web tramite il sito aziendale, costruito anni fa, magari mai più aggiornato, oggi inesorabilmente inefficace e dannoso per l’immagine dell’attività stessa. Nel frattempo il mondo è cambiato, e pure tanto…, prenderne atto sarebbe già un punto a favore, tardare ancora non porta alcun beneficio, anzi, si rischia seriamente di compromettere il futuro di un’azienda.

Per questo mi permetto di invitare chiunque a divulgare questo concetto, mi si passi il termine…, e favorire la crescita di una cultura tesa a mettere in evidenza i vantaggi del digitale per la promozione aziendale.

Grazie della cortese attenzione.

About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

Leave A Response

* Denotes Required Field