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Web Marketing per la Ristorazione

Come promuovere un ristorante

I ristoranti possono ottenere molto con il web marketing

Il web marketing per la ristorazione italiana rappresenta un elemento fondamentale per promuovere un ristorante, i ristoratori devono prendere atto che i clienti sono molto più avanti di loro nell’uso quotidiano delle nuove tecnologie per effettuare ricerche e  vedere in anteprima cosa propongono i ristoranti prima di scegliere dove andare a mangiare.


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In questi giorni ho visto una replica di "Cucine da incubo", programma televisivo condotto dallo Chef Antonino Cannavacciuolo, questo è il suo sito web: clicca qui. Nella puntata sono stati analizzati i punti deboli di un ristorante in forte crisi di presenze, in particolare: la gestione della cucina, del ricevimento dei clienti, dell'organizzazione generale e del coordinamento dei vari ruoli di chi lavora al suo interno.

Lo chef ha osservato come si comportavano gli addetti ai lavori del ristorante ed ha annotato le criticità. La trasmissione è molto istruttiva per un ristoratore, perchè si analizzano gli aspetti che devono portare alla ottimizzazione delle risorse per offrire un servizio di qualità ai clienti che decidono di pranzare o cenare nel ristorante, senza incappare in amare sorprese, in tutti i sensi.

Dopo avere corretto gli errori per quanto riguardava l'organizzazione della cucina e l'ospitalità dei componenti della sala, prima di riaprire al pubblico lo chef Cannavacciuolo ha indicato un'azione di marketing per promuovere il ristorante e convincere le persone a ritornare per gustare i nuovi piatti, un'operazione per dare nuovo impulso all'immagine del locale.

Quale azione di marketing fai per promuovere il tuo ristorante? #webmarketing #ristorazione Condividi il Tweet

In pratica ha preparato una specialità culinaria ed è andato con i proprietari del ristorante a offrirla gratuitamente ai passanti nel comune dove ha sede l'attività di ristorazione. Una bella mossa che ha avvicinato di nuovo la clientela, persa nel tempo per la cattiva gestione, la quale ha accolto l'iniziativa favorevolmente e si è recata nei locali rinnovati per gustare le proposte gastronomiche del menù, riveduto e arricchito nelle sue portate.

Ora, lasciando da parte l'aspetto organizzativo, voglio richiamare l'attenzione sul marketing per la ristorazione, il momento in cui lo chef ha deciso di mettere in atto l'iniziativa per richiamare l'attenzione dei potenziali clienti e convincerli a tornare al nuovo ristorante, senza questa attività di comunicazione nessuno avrebbe saputo delle novità e l'intera operazione sarebbe stata monca, priva dell'elemento principale: i clienti.

Ma, non contento, per deformazione professionale, sono andato a verificare se il ristorante in questione fosse presente su Google Maps, ero curioso di conoscere la località e la posizione esatta della sua sede, come al solito, accade molto spesso in Italia, e in questo settore proprio non dovrebbe mai succedere, l'attività non ha rivendicato la propria scheda su Google Maps, di conseguenza i dati visualizzati dai potenziali clienti potrebbero essere errati.

Risultato: il cliente non arriverà mai al ristorante!

Nelle immagini sotto puoi verificare quanto detto:

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Come vedi nella prima immagine, il ristorante appare nei risultati delle ricerche di Google Maps, ma i dati sono carenti e manca la foto; mentre nella seconda immagine puoi vedere l'anteprima della scheda attività e notare che nessuno ha provveduto a rivendicare la stessa.

Questo non è un errore di poco conto, perchè è come se una persona si recasse al ristorante e trovasse le porte chiuse durante l'orario di apertura.

Errore Grave per un Ristorante: non avere cura della scheda su Google Maps. #marketingristorazione Condividi il Tweet

Purtroppo questa situazione la riscontro troppe volte, i ristoratori si preoccupano maggiormente dei loro piatti e non prendono in seria considerazione queste risorse per comunicare e offrire un servizio importante ai loro clienti, soprattutto quando un ristornate si trova al di fuori dei centri abitati, dove è più difficoltoso riuscire a trovare l'indirizzo giusto, invece tramite la scheda su Google Maps, una volta posizionato bene il segnaposto sulla mappa, i clienti possono agevolmente utilizzare il servizio come navigatore, anche in modalità offline. A tal proposito voglio segnalare un articolo che riguarda un mio incontro con un ristoratore, durante il quale abbiamo affrontato questa problematica, ecco il link: marketing per ristoranti.


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Web Marketing per la Ristorazione

Fare attività di web marketing per un ristorante, ma farlo bene, oggi non è più una scelta dovuta alla propria intuizione e alla capacità di capire l'effettivo valore della comunicazione online, ma è una necessità aziendale, un servizio utile per attrarre e acquisire nuovi clienti, i quali devono essere al centro dell'attenzione, il messaggio è rivolto principalmente a loro, migliore sarà la comunicazione percepita dal cliente come gesto di riguardo, di attenzione, migliori saranno i risultati in termini di fidelizzazione.

Web Marketing per la Ristorazione. Il tuo ristorante come si comporta? #ristorante #marketing Condividi il Tweet

Guarda il trend delle ricerche per il termine "ristorante" in Italia nell'immagine sotto.

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Gli elementi fondamentali del web marketing di un ristorante sono rappresentati da: sito web o blog, presenza sui social tramite la pagina facebook e la scheda google maps,  cura dei dati sulle varie piattaforme di prenotazione per ristoranti, grande attenzione alle recensioni e alla prontezza nelle risposte, sia nei casi positivi che nei casi negativi. Essere presenti e reattivi sono condizioni apprezzate dai clienti, perchè hanno la piacevole conferma di essere considerati e rispettati.

Il principio che un ristoratore deve fissare bene in mente è che deve diventare un esperto di marketing, i risultati non devono essere "una speranza", devono essere pianificati e programmati, il web marketing è una grande opportunità per affermarsi nel settore della ristorazione, non basta saper cucinare e lasciare che le persone arrivino per il passaparola!

Fare attività SEO con il sito web per il posizionamento sui motori di ricerca non è cosa semplice però, meglio contattare un esperto di settore per non rischiare di vanificare ogni sforzo.


Permettimi di segnalarti un libro molto interessante che tratta in modo ampio e completo il tema.

Il titolo è: Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione. Puoi leggere la mia intervista fatta agli Autori: Nicoletta Polliotto e Luca Bove. Clicca qui.

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E tu cosa fai per promuovere il tuo ristorante? 

Inserisci un commento o una domanda, il dialogo stimola le sinergie, aiuta a capire e crescere.

Grazie della cortese attenzione. Ciao.

About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

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