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Web Marketing PMI

Il marketing digitale per la piccola e media impresa italiana

Fare pubblicità su internet a sostegno del proprio Brand

Le nuove frontiere della comunicazione aziendale impongono alle PMI di utilizzare le strategie di web marketing, la pubblicità su internet e le nuove tecnologie sono elementi che hanno cambiato profondamente, in meglio, il modo di promuovere un Brand, i suoi prodotti o servizi, con il grande vantaggio offerto dal marketing digitale, gli imprenditori, ma anche i professionisti, hanno la possibilità di interagire da ogni luogo con i loro interlocutori.

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Infatti, una delle caratteristiche più importanti del web marketing ai giorni nostri è l’integrazione dei profili aziendali sui social network nelle pagine del sito web o blog. Le App messe a disposizione dai principali social media: Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, YouTube, Pinterest, Instagram, consentono di condividere aggiornamenti, informazioni, fotografie, video e link in modo facile, in pratica sei sempre in contatto con la Tua Audience.

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Il web marketing per una PMI offre l'opportunità di comunicare in modo efficace, anche con i dispositivi mobili, smartphone e tablet. Utilizzare strumenti e software è diventato semplice anche per chi non ha competenze in materia, ma bisogna fare attenzione a non confondere i ruoli, per ottenere risultati in base agli obiettivi prefissati, la soluzione migliore è la scelta di un'agenzia di web marketing.

Promuovere la Tua Attività Commerciale non è un gioco!

Per curare bene gli aspetti della comunicazione aziendale ti suggerisco di chiedere la consulenza a esperti di marketing digitale, ti assicuro che risparmi tanto in termini di tempo, spreco di risorse e non rischi di compromettere l'immagine della tua impresa, piccola o grande che sia, faticosamente costruita in anni di sacrificio. Questo non ha prezzo!!!

pubblicità su internet,

Personalmente diffido sempre da un imprenditore che durante un incontro di lavoro mi dice la classica frase: ma è gratis? Lo reputo un gesto offensivo verso un collega che in quel momento sta proponendo quello che ritiene possa essere utile per promuovere un prodotto, un servizio, o qualsiasi altra cosa. Credo sia la chiara dimostrazione di non essere un imprenditore!

Come ti sentiresti se un tuo cliente ti chiedesse se un tuo prodotto è gratis, dopo che tu l'hai pagato, hai sostenuto spese di gestione e via dicendo? Come minimo ti cascherebbero le braccia.

Ho voluto fare queste considerazioni perchè spesso le persone sono portate a pensare che in internet sia tutto gratuito, forse per il fatto che "non si tocca con mano" il bene oggetto della trattativa, ma dietro il lavoro svolto da un consulente di web marketing ci sono anni di studio, aggiornamenti continui, esperienze formative e tante risorse economiche investite per apprendere e avere le necessarie competenze che saranno utili principalmente ai suoi clienti, alla tua Azienda, in qualsiasi settore operi. Non dimenticare queste cose.

Cosa significa il Web Marketing per una PMI o un Professionista?

Ora, non vorrei apparire saccente, puoi trovare tanti esperti in materia facendo una ricerca in internet per le keywords: web marketing, agenzia di web marketing, web agency, sito web, blog wordpress, pubblicità su internet e altro ancora, io mi limito a indicarti le cose principali in base alla mia modesta esperienza, guarda caso da imprenditore che si è buttato nella mischia per comprendere e acquisire la necessaria consapevolezza prima di applicare le varie tecniche, il cambiamento in atto impone che qualsiasi PMI decida di utilizzare il marketing digitale.

In pratica bisogna ripensare la strategia di comunicazione passando dal marketing tradizionale al web marketing. Impostare una campagna pubblicitaria con il "metodo vintage", brochure, depliant, volantini, manifesti, poster 6x3, spot televisivi, jingle radiofonici richiede uno sforzo economico importante, forse adatto ad aziende di caratura nazionale più che a una PMI che opera a livello locale.

Certo, alcuni elementi di promozione offline, la cosiddetta "vita reale", devono essere sempre considerati, ma impostare una strategia di web marketing è di gran lunga più vantaggioso per chi si vuole mettere in evidenza su internet ed essere facilmente trovato nel territorio dove ha sede la sua attività commerciale.

Semplificando, per comunicare online sono necessari strumenti e competenze:

  • sito web o blog;
  • creare contenuti informativi e descrittivi;
  • scrivere in modo semplice, senza arzigogolare troppo...;
  • pubblicare immagini di qualità e realistiche;
  • realizzare video dimostrativi;
  • creare una lista di contatti per l'email marketing diretto;
  • divulgare tramite i canali social.

 

Il punto più importante lo inserisco alla fine perchè rimanga ben impresso, in realtà si tratta di 3 strumenti che rappresentano il cuore del web marketing: SEO, SEM e PPC.

agenzia web marketing,

I primi due, Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, sono prettamente legati ai motori di ricerca. Servono a ottimizzare una pagina web per "farla analizzare" e posizionare nei primi posti dei risultati delle ricerche effettuate su internet, in base alla keyword di riferimento, parola chiave, e a canalizzare il traffico in target, cioè le persone realmente interessate all'argomento, prodotto o servizio che si vuole promuovere. Fare bene SEO e SEM porta risultati concreti nel medio lungo periodo.

Il Pay Per Click è invece la pubblicità su internet a pagamento, uno strumento molto potente per acquisire clienti, vendere prodotti o servizi, dipende dalla capacità di investimento e, soprattutto, deve essere gestito da un'agenzia di web marketing per evitare di spendere a casaccio e senza ottenere risultati.

Ti segnalo due esperti in queste materie: Francesco Margherita, www.seogarden.net; Gianpaolo Lorusso, www.gplorusso.it. Mentre qui puoi vedere dei webinar in cui si parla di web marketing per le piccole medie imprese.

La straordinarietà di questi elementi, insieme all'email marketing, è che sono misurabili e modificabili in ogni momento per ottimizzare l'investimento e le operazioni di web marketing, cosa impossibile con il marketing tradizionale, e costano anche molto meno, l'unica soluzione concreta per una PMI di promuoversi in modo efficace.

E qui scatta la fatidica domanda: quanto costa fare web marketing?

Mi dispiace, questo argomento lo tratterò nel prossimo articolo, devi prima "digerire" bene quanto esposto sin qui.


Se l'articolo ti è stato utile mi farebbe piacere ricevere una gratificazione semplicemente condividendo!...



Grazie per la Tua cortese attenzione e alla prossima, ciao!

Rinaldo Panucci

Web Marketing PMI ultima modifica: 2015-07-17T16:10:14+00:00 da Rinaldo Panucci
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Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

3 Comments

  • Fabrizio Diluca

    Reply Reply 8 settembre 2015

    Ottimo! L’articolo inquadra e dettaglia la tematica in modo corretto. Complimenti Rinaldo.

    Fabrizio

    • Rinaldo Panucci

      Reply Reply 8 settembre 2015

      Grazie Fabrizio, cerco di contribuire in qualche modo alla formazione in chiave “Web Marketing” delle PMI. Ciao.

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