web marketing,

Web Marketing

Sviluppa la Tua strategia di Marketing Online

Fare Pubblicità su Internet porta grandi vantaggi a qualsiasi Attività

Cos’è il web marketing?

Questa è la definizione del termine su Wikipedia: “Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web”. Ecco il link.

Così puoi farti conoscere gratuitamente dalle persone interessate ai tuoi prodotti. Investire in una strategia di marketing basata sul web, consente di fare pubblicità su internet e ottenere grandi vantaggi per la tua attività, se sai come procedere.



Utilizza gli strumenti web giusti

strumenti web,

Ci sono azioni che puoi fare per attrarre nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli che hai già, semplicemente utilizzando strumenti web gratuiti. Questa è la prima considerazione che devi fare per comunicare online in modo efficace.

Se sei un imprenditore, un professionista, un artigiano o un commerciante e non ricevi contatti da nuovi clienti, può dipendere da questi casi:

  • pensi che essere presenti sul Web (Sito Web, Blog, Canali Social) non è importante;
  • il tuo sito non è strutturato per catturare l’attenzione di chi visita le pagine, i tuoi potenziali clienti;
  • non conosci gli strumenti web, spesso gratuiti, che possono aiutarti a far crescere la tua attività.

Anche tu pensi che essere presente sul web è inutile? #webmarketing Condividi il Tweet

E se proprio non percepisci il significato dei termini: cos’è il web e cos’è il marketing, ecco la mia spiegazione, molto elementare:

  • il web è un grande contenitore mondiale dove sono presenti informazioni di ogni genere, anche quelle riguardanti la tua persona e la tua attività, in genere si identifica come internet, qui le persone svolgono quotidianamente le loro ricerche sia utilizzando il pc desktop, o computer da tavolo, sia tramite i dispositivi mobili, smartphone e tablet, le ricerche effettuate con quest’ultimi apparecchi superano quelle su pc e sono destinate ad essere sempre più preferite dagli utenti, per questo è importante conoscere e utilizzare la comunicazione digitale;
  • con il termine marketing si indicano tutte le operazioni di pianificazione e comunicazione commerciale mirate a far conoscere un Marchio, un’attività commerciale, o anche professionale, e promuovere prodotti e servizi con lo scopo di ottenere questi risultati: acquisire clienti e fidelizzarli.

Il Web Marketing è l’unione di questi due concetti, ma sviluppati su internet. Per capirci, le attività di pianificazione e comunicazione aziendale fatte online per aumentare le probabilità di essere trovati da chi ti cerca per i termini e le categorie su cui vuoi puntare.

In pratica, in base a come gestisci la tua comunicazione su internet andrai a posizionare la tua attività commerciale o professionale sulla strada principale, se avrai operato bene, o su una traversina di una strada secondaria, se hai sbagliato nell’applicazione della tua strategia di marketing per il web.

E bada bene che l’investimento non è proibitivo, sicuramente troverai la soluzione giusta per te e non butterai i tuoi soldi al vento, se saprai cosa devi fare.

In questo ti suggerisco di contattare una Web Agency e richiedere una consulenza di marketing mirata alle tue esigenze, il web marketing per le PMI è ormai una necessità, non si tratta più di avere il sito aziendale per essere presenti su internet con la deprecabile motivazione: “ci sono tutti, bisogna esserci”.

NO! Questo è un concetto sbagliato, soprattutto oggi che il marketing digitale, abbinato alle nuove tecnologie, consente a chiunque di visualizzare i tuoi contenuti anche, da mobile tramite smartphone e tablet.


Ci sono tutti, devo esserci. Anche tu pensi questo del web? #marketingonline Condividi il Tweet

Sviluppa la Tua strategia di web marketing

strategia web marketing,

Se utilizzi bene gli strumenti web hai il grande vantaggio di fare pubblicità online anche gratuitamente. Infatti, una delle leve principali della comunicazione tramite il sito aziendale è quella di  saperlo utilizzare per creare la tua lista dei contatti, i potenziali clienti, da poter utilizzare in una strategia di email marketing diretto. In questo è fondamentale conoscere il tuo pubblico per utilizzare le parole chiave giuste.

Puoi interagire con i contatti acquisiti inviando loro delle email periodiche che contengono informazioni e contenuti importanti. In questo modo crei un rapporto di fiducia e aumenterai notevolmente le conversioni: le vendite!

Per capire come impostare un piano che ti consenta di ottenere risultati su internet, devi avere un consulente di web marketing, oppure puoi decidere di partecipare a un corso per acquisire le nozioni e le competenze necessarie a curare la tua comunicazione aziendale online.

Ci sono tante buone opportunità da cogliere, ma è necessario che tu ne prenda coscienza e inizi il tuo percorso di conoscenza e approfondimento per avere la capacità di creare in modo autonomo la tua strategia di web marketing, o di saper valutare una consulenza di marketing proposta da un’agenzia web. Ti suggerisco la lettura di questo articolo pubblicato da Maria Cristina Pizzato, Blogger, esperta di web marketing: clicca qui.

In tutt’e due i casi ci guadagni. Su questo non avere dubbi.

Come puoi gestire la tua attività con profitto se trascuri la comunicazione?

Non puoi gestire la tua Azienda con profitto se trascuri la comunicazione. #digitalmarketing Condividi il Tweet


arrow

Come Ottenere Visite in Target sul Tuo Sito Web

Permettimi di segnalarti una risorsa che sto preparando per aiutarti in questo percorso formativo e farti ottenere tanti vantaggi per la Tua Attività, commerciale o professionale. Clicca sul bottone sotto per sapere quando sarà disponibile.

SI! Informami!



About The Author

Rinaldo Panucci

Per tanti anni mi sono occupato di comunicazione aziendale con varie forme di pubblicità, ora voglio utilizzare bene le risorse web per aiutare PMI e Professionisti a farsi trovare in internet e, soprattutto, farsi scegliere. Ci riuscirò? Con il tuo aiuto SI.

Il tuo commento è molto gradito

4 Comments

Leave A Response

* Denotes Required Field